Manici coltelli in ebano

L’ebano è un legno duro e compatto che si ricava da oltre 250 diverse specie di alberi del genere Diospyros, della famiglia delle Ebenacee.

I Diospyros sono anche apprezzati alberi da frutto, come cachi e prugne. L’ebano più apprezzato in ebanisteria è quello di colore nero uniforme e grana molto fine, perché unisce ad un alto valore estetico caratteristiche fisiche che lo rendono adatto alla realizzazione di molteplici manufatti: statuette, mobili, stipetteria, tasti per pianoforte, flauti, clarinetti, tastiere e ponti di chitarre, manici di coltelli.
Alle Coltellerie Berti si utilizza l’ebano del Gabon (Diospyros Crassiflora) che proviene dalle foreste pluviali africane circostanti il Golfo di Guinea: Nigeria, Camerun e Gabon.

Si tratta di un albero che può raggiungere i 20 m di altezza con un diametro di 40-70 cm privo di rami nel suo terzo inferiore.
L’unica selezione utilizzata per i manici dei nostri coltelli è quella ricavata dal durame (parte centrale del tronco) grigio-scurissimo, esente da striature. Per ottenere un perfetto colore nero è necessario far ossidare il legno di ebano sottoponendolo ad una lenta stagionatura per facilitare la quale si taglia il durame in piccoli pezzi, se ne sigillano le teste e lo si conserva in un ambiente non soggetto a sbalzi di temperatura.

Si tratta di un legno con notevoli proprietà fisiche, duro, difficile da lavorare, ma resistente sia agli urti che alla flessione.
Mostra inoltre grande resistenza all’attacco di funghi, insetti e agenti atmosferici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *